Incorsatura

 

            L’operazione prevede rischi connessi alla possibilità di entrare in contatto gli organi lavoratori del macchinario, nonché rischi connessi alla necessità di entrare all’interno del corpo della macchina.

 

            Per evitare ogni rischio occorre effettuare l’operazione in due persone attenendosi scrupolosamente alla procedura sotto riportata:

 

1.      Arrestare il funzionamento della macchina ed attenderne la sua completa fermata

2.      Indossare i DPI forniti (guanti protettivi)

3.      Incorsare, a macchina ferma i passaggi iniziali della macchina, facendo un’adeguata scorta di tessuto (tenendo conto anche dei passaggi successivi) nella parte precedente agli elementi garzatori.

4.      Aprire i carter di accesso agli elementi di cui sopra.

5.      Un operatore, a questo punto, dovrà accedere all’interno del corpo della macchina, passando dalle aperture superiori della stessa prestando attenzione ad evitare intrappolamenti tra gli elementi strutturali ovvero urti contro gli stessi.

6.      Compiere manualmente e a macchina ferma i passaggi necessari all’incorsatura della parte centrale del macchinario.

7.      Nel caso fosse necessario far avanzare gli elementi della macchina, la persona all’interno della stessa dovrà prima di tutto posizionarsi in modo defilato dagli elementi pericolosi avvertire l’altro operatore, posizionato in corrispondenza del quadro comandi. L’operatore citato dovrà, seguendo le indicazioni della persona all’interno del macchinario, comandare alternativamente l’avanzamento e l’arresto della macchina, in modo da provocare un avanzamento “a colpi” della coperta.

8.      Una volta compiuti tutti i passaggi necessari all’interno della macchina, l’operatore all’interno della stessa dovrà riguadagnare il terreno, prestando attenzione ad evitare inciampi, urti od intrappolamenti entro i particolari strutturali della stessa.

9.      Portare la pezza in corrispondenza del cilindro trascinatore di uscita.

10.  Far avanzare la macchina fino a conferire l’idonea tensione alla coperta. In questa fase sarà necessario rimanere defilati dagli elementi pericolosi del macchinario

11.  Compiere, sempre in due persone, i passaggi finali, fino ad incorsare le faldine oscillanti del macchinario. Nel caso fosse necessario raggiungere postazioni sopraelevate della macchina, queste dovranno essere guadagnate mediante l’utilizzo delle scale portatili fornite, evitando di arrampicarsi sui particolari strutturali della stessa. Le scale portatili, andranno posizionate in corrispondenza delle zone in cui bisogna operare. Una volta posizionate, controllare che le stesse siano correttamente ancorate alle parti stabili della macchina, ovvero aperte correttamente e mantenute in questa posizione dagli apposti blocchi previsti. Nel salire e scendere dalle postazioni sopraelevate, occorrerà ancorarsi saldamente con entrambe le mani, evitando di saltare i gradini. Durante le operazioni in queste zone, agire sempre con una mano, mantenendosi aggrappati alle parti stabili della macchina ovvero alle scale stesse con l’altra. Agire inoltre evitando di sporgersi eccessivamente.

12.  Al termine delle operazioni, riporre i DPI utilizzati.